Dopo “Westworld” HBO ordina “Sphere“: l’adattamento di un altro romanzo dello scrittore Michael Crichton.
L’ambientazione, come quella dell’omonimo libro del 1987, e è ancora una volta soprannaturale. “Sphere” infatti racconta la storia di un gruppo di scienziati che si trovano in una struttura sottomarina alle prese con una misteriosa astronave aliena.
A dire la verità quello di HBO è il secondo adattamento del romanzo che era già stato portato sul grande schermo nel 1998 in un film con Dustin Hoffman, Sharon Stone e Samuel L. Jackson. La pellicola aveva riscosso scarso successo e, complice la complessità degli eventi da narrare, era stata definita un flop.
Così ora ci riprovano Jonathan Nolan (sì, il fratello di Christopher) e Lisa Joy, già sceneggiatori dello stesso “Westworld“, assieme ai produttori fra cui figurano anche Robert Downey Jr. e la moglie Susan.
La speranza di HBO è ovviamente quella di bissare il successo di “Westworld“, soprattutto considerando che anche la celebre serie con Evan Rachel Wood e Jeffrey Wright ha un precedente flop cinematografico: il film del 1973 “Il mondo dei robot“.