FILMAMO | SEGUICI SU

Game of Thrones: ecco chi è Kit Harington, l’attore che interpreta Jon Snow

Game of Thrones: ecco chi è Kit Harington, l’attore che interpreta Jon Snow

Siamo abituati a vederlo in abiti da guerra, con la sua ormai iconica pelliccia nera sulla schiena, sicuri che il suo futuro sarà nobile, in fondo è un Targaryen, sognandolo finalmente sul Trono di Spade, ma chi è nella vita Jon Snow alias Kit Harington?


Una famiglia nobile

Beh, Christopher Catesby Harington, detto “Kit“, qualcosa in comune con il Re del Nord ce l’ha! Sì, perché Kit, classe 1986, viene proprio da un’importante famiglia nobile britannica.

Suo padre David Richard Harington è il XV barone di Harington e la nonna paterna, Lavender Cecilia Denny, discendeva direttamente da Carlo II d’Inghilterra.

Ma non finisce qui, pare infatti che un antenato di Kit, John Harington, sia stato l’inventore ufficiale della moderna toilette!

Insomma una famiglia di tutto punto ma che, a detta di Kit, non è mai stata molto agiata, il padre ha una libreria e la madre è un’artista, motivo per quale ha frequentato la scuola pubblica: prima la Southfield Primary School a Londra e poi la Chantry High School a Martley.


La recitazione

Sebbene “da grande” Kit volesse fare il cameraman o il giornalista, da ragazzo rimane affascinato da una replica teatrale di “Aspettando Godot” ed inizia a seguire lezioni di recitazione al National Youth Theatre.

Dopo il diploma si iscrive al Worcester Sixth Form College e a 18 anni viene accettato alla Royal Central School of Speech and Drama.

La prima parte da protagonista la ottiene per lo spettacolo teatrale “War Horse”, dove ricopre il ruolo di Albert ricevendo ottime critiche.


Game of Thrones

Ovviamente il vero successo arriva grazie alla parte di Jon Snow in “Game of Thrones“, sebbene al provino per il pilot Kit si presentò con un occhio nero dovuto a una rissa della sera prima! Che sia stato proprio l’aspetto trasandato a convincere D.B. Weiss, sceneggiatore e produttore, che l’attore sarebbe stato un perfetto bastardo di casa Stark?

Sicuramente la scelta fu quella giusta, visto che proprio grazie alle vicende di Westeros Kit si è aggiudicato nel 2015 l’Empire Hero Award, assieme al resto del cast di “Game of Thrones“, ed è stato nominato come miglior attore non protagonista ai Saturn Award del 20102 e 2015 e agli Emmy del 2016.


Gli altri ruoli

Da “Game of Thrones” in poi per Kit si è aperta anche la strada del grande schermo dove ha debuttato nel 2012 in “Silent Hill: Revelation 3D“. Nel 2014 ha preso parte al film “Pompei“, nel 2015 a “Testament of Youth“, e sempre nello stesso anno è stato protagonista assieme a Andy Samberg al mockumentary “7 days in Hell“.

Successivamente lo vediamo nel thriller “Spooks: The Greater Good“, nel western “Brimstone“, e in “The Death and Life of John F. Donovan“.

Sul piccolo schermo invece interpreta Robert Catesby nella serie TV “Gunpowder“, una serie dedicata alla Congiura delle polveri. Pensate che Kit, questa volta da parte di madre, è anche un discendente del vero Catesby!


“Tu non sai niente, Jon Snow”

Questo diceva la bellissima barbara Ygritte a Jon, ma in realtà Kit Harington la sapeva lunga visto che sul set di “Game of Thrones” si è fidanzato proprio con Rose Leslie, l’attrice che interpretava Ygritte.

I due stanno insieme dal 2012 e lo scorso giugno si sono sposati con un romantico matrimonio al Wardhill Castle di Aberdeen, di proprietà della famiglia Leslie da ben 900 anni!

Insomma qualcosa di regale Kit lo porta sempre con sé!

Intanto per rivedere Jon Snow in azione manca davvero poco: “Game of Thrones” tornerà il 14 aprile con l’ultima attesissima serie!

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*