FILMAMO | SEGUICI SU

Playlist: i migliori film fantasy da vedere assolutamente

Playlist: i migliori film fantasy da vedere assolutamente

Chi di voi non si è fatto una super immersione nella trilogia del “Signore degli anelli” o nel fantastico mondo di “Harry Potter“? Beh, io sono arrivata al punto di chiamare “babbani” i miei amici! Tutto ciò non solo grazie ai libri, ma anche ai film che ci proiettano in un mondo fantastico talmente ben rappresentato, da portarci a credere inconsciamente che esista veramente!

E così mi sono chiesta quanti film hanno questo magico effetto? La risposta è la nostra personale classifica dei film fantasy più famosi di sempre!

1 – Il signore degli anelli – Le due torri (2002)

di Peter Jackson 

La Compagnia dell’Anello è divisa, e ogni speranza è riposta ora in Frodo e Sam, che stanno tentando di attraversare non visti i confini di Mordor, tallonati dall’infido Gollum. Aragorn, Gimli e Legolas sono invece sulle tracce di Merry e Pipino, rapiti dagli Uruk-Hai di Saruman e in grave pericolo di vita. Attraverso alterne vicende, raggiungeranno la terra di Rohan e aiuteranno il Re Theoden nella sua guerra contro il traditore Saruman…

2 – Lo Hobbit – la desolazione di smaug (2013)

di Peter Jackson

Bilbo, Gandalf e i 12 nani capitanati da Thorin Scudodiquercia procedono il loro viaggio tra ragni giganti, uomini orso e il fondamentale incontro con gli elfi silvani di Legolas. Ad un passo dalla meta però Gandalf è costretto a separarsi dalla compagnia per affrontare prove più importanti da solo, mentre i nani e Bilbo giungono a Pontelagolungo, alle pendici del monte in cui riposa il drago Smaug. Determinato a riprendere quel che è suo Thorin Scudodiquercia non attende Gandalf e decide di procedere da solo inviando come pattuito Bilbo a rubare l’Arkengemma dal drago dormiente.

3 – La storia infinita (1984)

di Wolfgang Petersen

Il piccolo Bastian che ha da poco perso la mamma, si rifugia nella soffitta della scuola a leggere un vecchio libro che si rivela magico; così Bastian “entra” nella storia e combatte contro il Nulla per difendere il mondo di Fantasia con l’aiuto di un drago volante e di un fanciullo guerriero. Suggestiva superproduzione tedesca, girata però in inglese, che all’epoca ottenne un grande successo grazie alla fiabesca vicenda del romanzo di Michael Ende (debitamente semplificata) e alla colonna sonora di Giorgio Moroder. Appassionante e non stucchevole.

4 – Labyrinth – Dove tutto è possibile (1986)

di Jim Henson

La bella adolescente Sara penetra nel misterioso labirinto per salvare il fratellino rapito dal malvagio re degli gnomi, il demoniaco Jareth. Nel suo viaggio incontra i personaggi più incredibili.

5 – Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)

di Alfonso Cuaron

Un pericoloso assassino, Sirius Black, è scappato dalla sorvegliatissima prigione per maghi di Azkaban. Per diverse ragioni, la sua storia è collegata alla famiglia di Harry Potter, che nel frattempo sta frequentando il terzo anno a Hogwarts. Tutto sembra indicare che il malvagio Black sia diretto alla scuola di magia per uccidere Harry…

6 – Excalibur (1981)

di John Boorman

Ad Uthur Pendragon viene data la magica spada di Excalibur dal mago Merlino: alla sua morte Uthur seppellisce la spada in una roccia. Il piccolo Artù è sottratto ancora in fasce alla madre dal Mago Merlino per essere preparato alla grande impresa di estrarre Excalibur dalla roccia. Artù ci riesce e viene proclamato re.

7 – Ladyhawke (1985)

di Richard Donner

Un borgo fortificato del Medioevo francese, ha alla sua corte un vescovo-signore. Ma è un uomo dall’animo malvagio e corrotto che, invaghitosi di Isabella d’Angiò, la fidanzata del capo delle guardie Etienne, colpisce la giovane e bella coppia con la sua maledizione. Etienne e l’amata di notte si trasformano in lupi, mentre di giorno lui è in forma umana e lei ha le sembianze di un falco, aggrappato al pugno dell’amato.

8 – Edward Mani di Forbice (1990)

di Tim Burton

Il film racconta la storia di Edward: un uomo creato da un inventore ma non terminato a causa della prematura morte di questi. In realtà Edward è un ragazzo come tanti altri, ma al posto delle mani ha delle forbici. Quando Peg troverà Edward e lo porterà a casa sua, inizieranno le avventure di questo uomo incredibilmente gentile.

9 – Il 13° Guerriero (1999)

di John McTiernan

Anno Mille: a Baghdad Ahmed Ibn Fahdlan perde la posizione di alto rango quando viene svelata la sua relazione clandestina con una donna. Così per punizione Ibn viene inviato in una terra lontana ma, mentre affronta il lungo viaggio assieme al servitore Melchisidek, incontra un gruppo di guerrieri vikinghi. Dopo un iniziale momento di diffidenza da parte di Ibn verso i vikinghi, le due fazioni iniziano a conoscersi e ad unirsi grazie alle previsioni di una vecchia indovina…

10 – Willow (1988)

di Ron Howard 

 

Willow, contadino di un piccolo villaggio di nelwin, aspira a diventare uno stregone. Un giorno trova una bambina daikin abbandonata sul fiume. La bimba è una principessa predestinata a sconfiggere la malvagia strega regina Bavmorda, che in precedenza aveva fatto uccidere la madre e la nutrice della bambina per scampare alla profezia. Willow, dal cuore buono, deve portare la bambina dal suo popolo ma incontrerà mille peripezie. Con l’aiuto del guerriero Madmartigan, di due folletti e dell’anziana strega Fin Raziel, Willow affronterà e sconfiggerà la strega.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*