Robert Downey Jr. torna nei panni di Sherlock Holmes, ecco i migliori film sul celebre ispettore!

Robert Downey Jr. torna nei panni di Sherlock Holmes, ecco i migliori film sul celebre ispettore!

Qual è il vostro Sherlock Holmes preferito? Sì, perché il famoso ispettore, nato dalla fantasia di Arthur Conan Doyle, sul piccolo e grande schermo è stato interpretato da diversi attori.

Per me il migliore resta però Robert Downey Jr., bello e bravo, che assieme a Jude Law nei panni di Watson ha interpretato Sherlock Holmes nel 2009 in “Sherlock Holmes” e nel 2011 in “Sherlock Holmes – Gioco di ombre“.

E visto che non c’è due senza tre, dopo 7 anni per completare la saga finalmente arriva il terzo capitolo delle avventure di Sherlock alias Robert. La pellicola uscirà il 25 dicembre del 2020 e per ora alla regia non è ancora stato riconfermato Guy Richie, che ha diretto i due capitoli precedenti!

E visto che al 2020 manca ancora davvero tanto, perché non rispolverare tutti gli Sherlock del grande e piccolo schermo? Ecco la nostra classifica!

1 – Sherlock Holmes (2009)

di Guy Ritchie

Sul finire dell’Ottocento, Londra è una città affascinante e pericolosa. Le novità tecnologiche attirano i cittadini più curiosi, ma il richiamo per l’occulto e il soprannaturale è altrettanto forte. Quando Sherlock Holmes e il fido dottor Watson consegnano l’assassino di giovani donne Lord Blackwood alla giustizia e, dopo aver assistito all’esecuzione capitale, assistono non di meno alla sua apparente resurrezione, Holmes è felice di potersi finalmente interessare di qualcosa alla sua portata. Tanto più che si è ripresentata a lui la bella Irene Adler, chiedendo il ritrovamento di un uomo che si scoprirà interrato nella bara di Blackwood. I casi si intrecciano, si aggrovigliano, sporcano gli abiti di fumo e di avventura.

2 – Sherlock – serie tv (2010)

con Benedict Cumberbatch, Martin Freeman, Rupert Graves, Mark Gatiss

I protagonisti dei racconti di Sir Arthur Conan Doyle questa volta vivono nella Londra moderna. John Watson è un reduce della guerra in Afghanistan che, ritornato in città, deve trovarsi un coinquilino con cui dividere l’appartamento, così incontra proprio l’eccentrico Sherlock Holmes. I due ovviamente col tempo diventeranno inseparabili.

3 – Il mastino di Baskerville (1939)

di Sidney Lanfield

Da piú di 350 anni un demone perseguita e uccide tutti i discendenti della casata dei Baskerville. Quando Sir Charles Baskerville muore misteriosamente anche il suo erede Henry riceve una minaccia di morte. A Sherlock Holmes spetta il compito di indagare sul mistero che si cela dietro una lunga catena di misteriosi omicidi.

4 – Piramide di paura (1985)

di Barry Levinson

Il Prof. Bobster ed il reverendo Nesbitt muoiono suicidi in preda ad orride allucinazioni: entrambi sono stati colpiti da piccolissimi aghi, lanciati con una cerbottana egizia, da uno strano individuo incappucciato. Siamo a Londra nel 1870, in piena epoca vittoriana, e, in un severo college, troviamo i giovani Sherlock Holmes e John Watson: il primo già con una spiccata personalità, intuitivo ed intelligente. particolarmente dotato per la scherma (l’insegnante della quale, Rathe, lo stima molto); il secondo impacciato, timido, provinciale nei gusti e nel modo di ragionare. Diventano inseparabili…

5 – Holmes – Il mistero del caso irrisolto (2015)

di Bill Condon

E’ il 1947. Il detective più famoso al mondo, Sherlock Holmes, ormai in pensione, conduce una vita tranquilla in una fattoria della campagna inglese. Si occupa di piante e api ma sente che la sua vera identità si sta sgretolando. Con l’aiuto di Roger, il figlio quattordicenne della sua domestica, Holmes riaprirà l’unico caso irrisolto nella sua vita e sarà costretto a rispondere alle domande che non si era mai posto. Un racconto intenso, misterioso e avvincente con una memorabile interpretazione di Sir Ian McKellen.

6 – Sherlock Holmes: soluzione settepercento (1976)

di Herbert Ross

Il dottor Watson scopre che Sherlock Holmes è caduto in uno stato delirante a causa della sua dipendenza da cocaina. Per aiutare l’amico in difficoltà organizza per Holmes un viaggio a Vienna, al fine di farlo incontrare con il dottor Sigmund Freud per un trattamento del problema. Tuttavia, durante la sua cura, Holmes viene coinvolto in indagini su un caso di rapimento con implicazioni internazionali.

7 – Vita privata di Sherlock Holmes (1970)

di  Billy Wilder

A casa di Holmes si presenta una sera una donna disperata per la scomparsa di suo marito, un ingegnere belga. Insieme al fido Watson, il celebre investigatore parte per la Scozia e va a finire in una locanda sulle rive del lago di Loch Ness. È a quel punto che Watson crede di vedere un mostro, che in realtà è un sottomarino. Così come la donna affranta che li ha “ingaggiati” si rivela poi una spia tedesca.

8 – Assassinio su commissione (1979)

di Bob Clark

L’investigatore più prestigioso d’Inghilterra è chiamato a risolvere il caso più spinoso per l’Inghilterra londinese e reale ottocentesca. Scoprire e smascherare il famigerato Jack lo Squartatore.

9 – Sherlock Holmes – Gioco di ombre (2011)

di Guy Ritchie

Holmes è sempre stato il più astuto di tutti…almeno fino ad oggi. Il Professor James Moriarty, la più brillante mente criminale in circolazione, non solo ha un’intelligenza pari a quella di Holmes, ma la sua predisposizione al male potrebbe dimostrarsi un vantaggio letale. Ora che un’ondata di caos e morte ha investito il mondo, solo Holmes e Watson possono impedire all’astuto Moriarty di portare a termine il suo piano criminale e cambiare il corso della storia.

10 – Basil l’investigatopo (1986)

di Ron Clements, Burny Mattinson

 

La piccola topina Olivia chiede aiuto a Basil, famoso investigatore di Londra, per ritrovare suo padre, sparito misteriosamente. La ricerca porterà Basil a scontrarsi con un suo vecchio nemico, il malvagio Rattigan, alle prese con un piano per diventare il signore dei topi di Londra.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*