FILMAMO | SEGUICI SU

Italians do it better? Gli indimenticabili film di malavita italoamericana che fanno ancora la storia!

Italians do it better? Gli indimenticabili film di malavita italoamericana che fanno ancora la storia!

Sapete chi è stato John Gotti? Mafioso statunitense, di origini italiane, fu il capo della famiglia dei Gambino: una delle più potenti organizzazioni criminali degli Stati Uniti degli anni ’70!

A raccontarci la sua vita sul grande schermo ci ha pensato il regista Kevin Connolly con un biopic dedicato all’ascesa del famoso boss, chiamato anche il “Teflon Don”, a New York.

Connolly ci mostra 30 anni di vita di John Gotti fra tragedie, detenzione e orrori, raccontati dal figlio John Jr.

Nei panni del boss c’è un bravissimo John Travolta, affiancato da Kelly Preston, nella parte di Victoria la moglie del boss, e da Spencer Lofranco, nei panni del figlio John Jr.

Ecco dunque un nuovo film di mafia italoamericana che arriva dopo capolavori come “Il Padrino” di Francis Ford Coppola, “Quei bravi ragazzi” di Martin Scorsese, “C’era una volta in America” di Sergio Leone, “Scarface” o “Gli intoccabili” di Brian De Palma.

Un filone che ha decisamente soppiantato tutti gli altri film di genere, pellicole infatti che trattano di mafia cinese, russa o giapponese, sono sicuramente meno accurate e molto meno conosciute.

Il merito sicuramente va in primis a “Il Padrino” e “Il Padrino parte II“, i film di Coppola infatti non solo hanno inaugurato il filone, ma hanno anche mostrato nei dettagli un’organizzazione criminale raccontandone la struttura patriarcale, i legami con la politica e tanti altri piccoli dettagli sviluppati in profondità in maniera decisamente nuova e molto più accattivante.

Da lì il passo è stato breve, con bravissimi registi che si sono messi a servizio del genere creando storie di criminali tormentati, demoni ed eroi al tempo stesso, intelligenti quanto spietati, terribili ma affascinanti.

Un filone che è poi sfociato negli ultimi anni in capolavori tutti italiani, basti pensare a “Gomorra – la serie“, che racconta la Camorra in modo atroce e assolutamente reale con personaggi talmente pieni di sfaccettature, che ci sembra quasi di conoscerli, amarli e odiarli, realmente.

Intanto aspettiamo con ansia anche “Gotti – il primo padrino“, che uscirà nelle nostre sale il 13 settembre!

Eccovi il trailer!

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*