FILMAMO | SEGUICI SU

I film di azione più famosi degli anni 90

I film di azione più famosi degli anni 90

Il viaggio nel tempo alla ricerca dei migliori action movie non è ancora finito, dagli anni ’80 oggi passiamo ai ’90 con la nostra personale classifica.

Ieri parlavamo degli anni ’80, oggi ci tuffiamo invece negli anni ’90, quando i film d’azione continuano sia con nuovi episodi delle saghe di Terminator, Rambo e Die Hard, ma anche con new entry come “Face/Off“, con un agguerrito Nicolas Cage, o ancora “Speed“, uno dei film che fatto conoscere Keanu Reeves al grande pubblico.

Ecco allora la nostra playlist dei film di azione più famosi degli anni 90

1 – Speed (1994)

di Jan De Bont

Un supercriminale di Los Angeles con sofisticate apparecchiature tecnologiche mette su un autobus di linea, con quindici passeggeri a bordo, un congegno che esplode se il veicolo scende sotto gli 80 km orari.

2 – Face/Off – Due facce di un assassino (1997)

di John Woo

Per raccogliere informazioni su una bomba batteriologica a tempo, installata a Los Angeles, Sean Archer dell’FBI si fa trapiantare la faccia di Castor Troy, criminale internazionale che, dopo aver collocato l’ordigno, è ricoverato nell’ospedale di un carcere. Uscito dal coma, Troy si sottopone alla stessa operazione e s’infiltra nella vita professionale e privata di Archer.

3 – Cliffhanger – L’ultima sfida (1993)

di Renny Harlin

Impari ma vittoriosa lotta di un montanaro, membro di una squadra di soccorso, oppresso da un forte senso di colpa per la morte di una ragazza, contro una squadraccia di feroci rapinatori che ha preso in ostaggio la sua ragazza e un collega per recuperare tre valigie imbottite di denaro rubato. Data per scontata la sagra degli stereotipi, ci si può abbandonare al piacere della visione, dell’avventura, delle esibizioni acrobatiche, dei trucchi di questo film-giocattolo di cui la rilucente massa muscolare di S. Stallone è il vero contenuto. “Cliffhanger” significa qualcosa come “attaccato alla rupe”, ma è anche una parola di gergo per indicare un serial fatto di episodi con il finale in sospeso che si risolve solo nella puntata successiva, oppure film di azione avventurosa che coniuga la suspense con la vertigine.

4 – Con Air (1997)

di Simon West

Un militare appena uscito dal carcere in cui era rinchiuso per un eccesso di difesa, viene coinvolto nel dirottamento dell’aereo sul quale viaggiava insieme a pericolosi criminali che dovevano essere trasferiti in un altro carcere.

5 – True Lies (1994)

di James Cameron

Moglie annoiata con figlia riottosa scopre che il noioso e incravattato consorte, venditore di computer, è in realtà un agente segreto ardimentoso con compiti antiterroristici (arabi cattivi, ovviamente) e si fa coinvolgere nella sua ultima, pericolosa missione.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*