I film di azione più famosi degli anni 80

I film di azione più famosi degli anni 80

Se gli anni ’70 riservavano qualche mozzafiato action movie, gli anni ’80 sono una consacrazione del genere, ecco la nostra playlist!

Continua il nostro viaggio nel tempo dei film d’azione, stavolta siamo negli anni ’80 dove c’è davvero l’imbarazzo della scelta fra un Sylvester Stallone nei panni di “Rambo” e un Arnold Schwarzenegger che, fra “Terminator” e “Commando“, non sta fermo un secondo!

Insomma l’action movie negli anni ’80 trova il suo apice, ed è davvero difficile selezionare i film migliori, ma noi come sempre ci proviamo con la nostra classifica!

1 – Rambo (1982)

di Ted Kotcheff

Giunto in una cittadina del Nord alla ricerca di un ex commilitone del Vietnam, l’eroe di guerra John Rambo è arrestato per vagabondaggio da un arrogante sceriffo. Ribellatosi alla sua brutalità, Rambo fugge sulle montagne e viene braccato dai poliziotti. La sua perfetta preparazione militare gli consente di tenere in scacco oltre duecento uomini della Guardia Nazionale.

2 – Die Hard – Trappola di cristallo (1988)

di John McTiernan

Durante la tradizionale festa di natale, un gruppo di terroristi prende in ostaggio i dipendenti di una multinazionale giapponese all’interno di un modernissimo grattacielo. John McClane, poliziotto, però sfugge ai terroristi e grazie all’aiuto dei nascondigli naturali del grattacielo conduce una battaglia solitaria per portare in salvo gli ostaggi, tra i quali si trova anche la moglie.

3 – Cobra (1986)

di George P. Cosmatos

Marion Cobretti, in arte Cobra, fa parte della “zombie squad” (squadra gasati) di Los Angeles che dà la caccia a maniaci sanguinari, assassini psicopatici e a una setta di fanatici sciroccati che vogliono rigenerare l’Occidente corrotto. Parla poco, ma sentenziosamente (“Tu sei la malattia, io sono la cura” oppure “Qui la legge si ferma e comincio io”) e ne ammazza cento.

4 – Commando (1985)

di Mark L. Lester

Il Colonnello Matrix è in pensione e vive in campagna con sua figlia di 10 anni. Per costringerlo a compiere un attentato ai danni del presidente di un paese dell’America Latina, per favorire il ritorno al potere di un dittatore, sua figlia viene rapita. Matrix riesce a fuggire dall’aereo che lo sta trasportando sul luogo della missione e ha tempo fino a che l’aereo atterri per recuperare la figlia rapita.

5 – Arma Letale (1987)

di Richard Donner

Arma letale è il soprannome di Martin Riggs, un poliziotto che, reduce dal Vietnam e vedovo recente di una moglie adoratissima, ha ormai trasferito nella pistola il suo amore esclusivo, tanto è affascinato dalla morte e tanto spesso si trova alle soglie del suicidio e della follia. I suoi superiori lo mettono in addestramento sotto la guida del sergente Roger Murtaugh, un nero anziano, con moglie, figli ed un innato senso dell’ordine e della moderazione.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*