Cari cineamatori qual è il vostro supereroe preferito? Ormai c’è l’imbarazzo della scelta, ma io devo dire che, nonostante sul grande schermo negli ultimi anni i supereroi si moltiplichino esponenzialmente, il primo amore io non lo dimentico mai: Superman!
E non un Superman qualunque, ma quello interpretato da Christopher Reeve dal 1978 al 1987 in “Superman“, “Superman II“, “Superman III” e “Superman IV“.
Inutile sottolinearvi che fra i tanti super poteri per me quello di saper volare resta il più figo! E se poi a farmi volare è il bellissimo Reeve degli anni ’80, direi che il Nirvana è dietro l’angolo.
Per me allora c’era solo Superman, ma oggi quando si parla di supereroi bisogna fare subito una premessa: Universo DC e Universo Marvel? No, perché cambia parecchio, dicono gli appassionati!
Sicuro è che in entrambe le realtà parallele i superpoteri si sprecano!
Proprio all’universo DC è dedicato l’ultimo film di Zack Snyder “Justice League“, in uscita il 19 novembre, dove pare che si possano incontrare tutti i grandi della DC Extended Universe: Batman/Ben Afflec, Superman/Henry Cavill (sarà all’altezza di Christopher Reeve?), Wonder Woman/Gal Gadot e Flash/Ezra Miller.
Se poi volessimo scoprire nel dettaglio la storia di ogni supereroe, ci sono sia film, non ultimo il “Wonder Woman” di Patty Jenkins, ma anche serie tv come “Arrow” alias Stephen Amell, per me più bello che bravo, o “The Flash” alias Grant Gustin, che ammetto ho seguito per 3 stagioni perché insomma anche correre super veloce non è mica male!
L’Universo Marvel non è da meno, da lì infatti provengono i supereroi mutanti X-Men, raccontati al cinema da dall’omonima serie di film con il bravissimo Hugh Jackman nei panni di Wolverine, così come gli Avengers, i vendicatori diretti sul grande schermo da Joss Whedon con il bellissimo Robert Downey Junior, sì lo ammetto per me lui è il più bravo di tutti, che interpreta Iron Man anche della saga a lui dedicata (“Iron Man“, “Iron Man 2” e “Iron Man 3“).
Ma dovessi citare tutti i film e serie tv dedicati ai supereroi potrei continuare per ore, così prima di salutarvi voglio parlarvi della mia supereroina preferita, perché sia chiaro che anche il gentil sesso in quanto a super poteri non è da meno, Jessica Jones, che ho scoperto grazie all’omonima serie su Netlfix!
Jessica, un tempo supereroina dotata di super forza, combattendo contro il terribile Kilgrave, interpretato da David Tennant, il decimo “Dottor Who” per capirci, subisce un trauma che le causa un disturbo psicologico da stress.
Così si ritira dalle scene super-eroiche e apre un’agenzia investigativa per aiutare le persone e… gli altri supereroi in difficoltà!
Insomma una vera icona del “potere alle donne”, come fa a non starmi simpatica?!