“The War – Il pianeta delle scimmie”: si salvi chi può, le scimmie stanno tornando a comandare!

“The War – Il pianeta delle scimmie”: si salvi chi può, le scimmie stanno tornando a comandare!

Cari cineamatori, ma insomma le scimmie ci fanno paura o no?

Beh, se io penso a Chewbecca, della Saga di Star Wars, mi fa tanta tenerezza! Sarà che è il mio personaggio preferito di tutto l’universo di Lucas, ma i due metri di bontà e dolcezza di “Chewbe” mi danno allegria e sicurezza.

Eppure le scimmie nel cinema non sono sempre così rassicuranti, a ricordarmelo ci ha pensato “The War – Il pianeta delle scimmie“, il film di Matt Reeves, che è il terzo della serie di reboot e addirittura il nono tratto dal romanzo omonimo dello scrittore francese Pierre Boulle.

Sì perché le scimmie di Boulle sono tutt’altro che dolci, l’autore infatti nel 1963 si è fatto un viaggio mentale che univa evoluzionismo darwiniano e la teoria della relatività, per ipotizzare un pianeta lontano dove la natura si è invertita, gli esseri umani sono ridotti come animali e vengono schiavizzati… dalle scimmie!

Insomma le scimmie si sono evolute, hanno rovesciato il sistema ed ora sono loro a comandare!

Inquietante vero? Per me tantissimo!

Sicuramente l’ipotesi di Boulle sul nostro destino ha impressionato molti, forse perché in fondo non così assurda?, e “Il pianeta delle scimmie” nel tempo è diventato una serie di film, un telefilm (“Planet of Apes” del 1974) e addirittura una serie animata (“Ritorno al pianeta delle scimmie” del 1975).

Se prima di godervi l’ultimo capitolo volete recuperare, fate come me, partite dall’inizio, dalla pellicola del 1968 “Il Pianeta Delle Scimmie” di Franklin J. Schaffner, e relativi sequel, e poi affezionatevi al remake di Tim Burton del 2001 “Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie“, con un indimenticabile Mark Wahlberg.

Quindi pausa decompressione, perché cupezza e inquietudine ormai vi avranno attanagliato!

Ed eccovi ora pronti alla più recente trilogia reboot di Matt Reeves, che già con Cloverfield mi ha regalato una bella nottata senza sonno, “L’alba del pianeta delle scimmie” del 2011, “Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie delle scimmie” del 2014 e finalmente l’ultimo “The War – Il pianeta delle scimmie” del 2017.

Buona visione e mi raccomando non immedesimatevi troppo, se no quando tornate con i piedi per terra… fate la fine del Capitano Leo Davidson (alias Mark Wahlberg) e la trovate dominata dalle scimmie!

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*